lunedì 3 ottobre 2011

Besciamella al Microonde: piccoli trucchi in cucina

Normalmente non sono una grande fan del microonde e se non mi fosse piombato in casa d'ufficio non ne avrei mai acquistato uno. Però lui c'è e per rendere la sensata la sua presenza ho comprato dei libri di ricette che potessero dirmi che cosa farne. Pochissimi i piatti che cucino esclusivamente al microonde, più che altro lo utilizzo per le preparazioni intermedie.

Un esempio: la besciamella!!!

Ingredienti:

50 g di burro
40 g di farina
4 dl di latte
noce moscata
sale
pepe

Premetto che io di solito dimezzo le dosi perché non amo la besciamella e ne uso sempre metà nelle mie preparazioni. Utilizzo una mug (un tazzone) in Pirex che può andare tranquillamente nel microonde e che è perfetto per 100 ml di latte (1 dl). In alternativa va bene qualsiasi ciotola che sia adatta al microonde e abbastanza capiente per 200 ml per i quantitativi sopra consigliati. Altri strumenti fondamentali sono la bilancia (meglio se elettrica e con la possibilità di escludere la tara) e la frusta: io ne ho una piccolina che entra perfettamente nella tazza di cui sopra e amalgama che è una bellezza.

Quindi, il procedimento: bisogna far sciogliere il burro per 1 minuti a 650 watt. Io non ho i 650, ma i 750 e come dicevo di solito metto la metà delle dosi che ho scritto sopra: queste due cose significano che è meglio diminuire i tempi di cottura nel microonde. Per esempio, per sciogliere completamente 25 g di burro a 750 w bastano 30-40 secondi.
Una volta sciolto il burro, unite la farina fuori dal microonde: è fondamentale frustare bene il composto per eliminare i grumi e impedire che se ne facciano in seguito. Quindi una volta amalgamato, rimetterlo in microonde per 1-2 minuti a 500 w.
Togliere di nuovo dal microonde e cominciare ad aggiungere il latte: è questo il vero vantaggio dell'uso del microonde, non bisogna bollire il latte rischiando che faccia la patina, ma si usa freddo. Il latte va aggiunto a poco a poco, prima solo un goccio per far sciogliere il composto di burro e farina ed eliminare qualsiasi rischio grumo, poi pian piano tutto il resto.
Quindi sale, pepe, noce moscata, ma l'uso e la quantità di tutti questi insaporitori dipendono dall'uso che si farà della besciamella.
Ultimo passaggio: una volta incorporato il latte bisogna rimettere il composto nel microonde per 2-3 minuti. Il tempo in questo caso dipende da quanto si vuole solida la besciamella: più tempo si fa bollire più diventerà solido il composto.
Attenzione: è importante ogni 30-40 secondi togliere la ciotola dal microonde e fare una girata con le fruste per movimentare il composto. Questo è necessario perché il microonde scalda prima il centro e la base del composto, quindi è meglio rigirare il tutto per rendere la cottura uniforme.

Vi renderete conto quando la besciamella è pronta in base alla consistenza... E vi stupirete di come è facile e veloce!!!

Di seguito, un'idea per utilizzare la besciamella di cui sopra... proprio ieri ho visto di nuovo i broccoli al mercato: sta tornando la stagione delle crucifere!

Nessun commento:

Posta un commento