martedì 4 ottobre 2011

Fuori Menù: un format carino di Real Time

Lo so che nella foto c'è proprio Alessandro Borghese e chi mi conosce sa bene che io lo detesto, ma quanto a fotografie non ho trovato di meglio: è lui il volto di Fuori Menù, il programma Discovery mutuato dalla Bbc. E sarà proprio perché viene dalla GB che il programma merita, almeno quanto a format.
La gestione italiana, però, qualche pecca ce l'ha. Una è Borghese, ma grazie al cielo in questo programma la sua funzione è solo di presentare brevemente i concorrenti, annunciare i vincitori e raccordare le varie fasi. Insomma, si vede si e no 5-10 minuti e tanto basta...
Per il resto sarebbero da prendere a randellate anche i cuochi incaricati di aiutare i concorrenti, che spesso più che aiutare sembra che remino contro, ma questo fa parte del gioco. A proposito di gioco: spiego in cosa consiste. Due coppie si sfidano proponendo un menù cucinato e servito in un vero ristorante (è un bell'agriturismo realmente funzionante, non solo un set). In ognuna delle due coppie i componenti hanno compiti ben precisi: uno sta esclusivamente in cucina e non può uscire in sala, viceversa l'altro si occupa della sala (mise en place e servizio) e non può metter mano in cucina se non per ritirare i piatti da portar fuori. Due ore per cucinare 1 antipasto, 2 primi, 1 secondo e 1 dolce, quindi un'ora e mezzo per servire tutto: fanno fede gli ultimi piatti (se va bene è il dolce) che vengono posizionati sul carrello per il servizio. Sembra tanto tempo ma gli chef arrivano sempre alla fine con l'acqua alla gola!!!
Di mezzo c'è un menù che non si capisce mai chi l'abbia elaborato perché spesso i concorrenti si trovano a seguire ricette alla lettera anche se in teoria dovrebbero padroneggiare i piatti che propongono.
Alla fine del "servizio" i commensali che avranno mangiato in questo ristorante televisivo dovranno dare i voti a ciò che hanno mangiato e a come è stato servito: 0 euro, 10 euro o 30 euro. Ovviamente chi se la sa cavare per capacità in cucina o simpatia di chi sta fuori raccoglie più soldi, ma il massimo che ho visto assegnare è 550 euro.
Come dicevo ci sono due coppie: una fa il servizio per pranzo e una per cena e alla fine chi avrà guadagnato di più vince la puntata e si cucca il suo guadagno più quello dei rivali. Peccato che abbia visto spesso coppie che se la cavavano sul filo delle 200 euro che raddoppiate facevano 400 o poco più... per una giornata intera a spignattare!!!
Conclusioni: il format mi piace molto, peccato solo che sia imboscato su Discovery (satellite) e quindi Real Time (digitale terrestre)... Ma i format della Bbc un tempo non li compravano le reti nazionali???
Per trovare qualche video e vedere di che si tratta... http://www.realtimetv.it/blog/2011/01/17/fuori-menu-3/

Nessun commento:

Posta un commento