domenica 16 ottobre 2011

Quiche svuotafrigo 4 con zucca e provola affumicata

Continua la serie delle quiche svuotafrigo... Perché quando hai gente a casa non c'è nulla di più veloce di una quiche (almeno utilizzando la pasta pronta).

Questa volta non ho svuotato solo il frigo, ma addirittura il freezer. Nel senso: avevo conservato dalla scorsa primavera un bel battuto di zucca cotta in padella con burro, cipolla e tanto bel timo. Certamente si può fare anche una preparazione da fresco, ma ricordatevi che quando mettete il composto sulla sfoglia deve essere già freddo.

A parte ho preparato un veloce composto con un uovo e 50 ml di panna. Come faccio spesso quando preparo le quiche, ho sistemato prima il ripieno sul fondo della tortiera, già coperta con la pasta sfoglia srotolata e rifilata ai bordi. Quindi ho aggiunto il composto di uovo e panna e infine ho messo i tondi di provola affumicata tagliata sottile. Come si può vedere dalla foto alla fine la provola affumicata crea una crosticina. Il ripieno è rimasto un po' morbido e devo dire che forse in questo caso sarebbe stato meglio utilizzare la brisè, ma alla fine ho usato la sfoglia e tanto basta... Comunque era buona e certamente è stata una preparazione velocissima.

Ah, dimenticavo, un 20-30 minuti in forno a 180 gradi come al solito.

N.B. per chi volesse tornare indietro alla quiche svuotafrigo n.3 basta cliccare sul link di seguito:

Nessun commento:

Posta un commento