mercoledì 20 gennaio 2010

Lasagna ai broccoli di mia invenzione


Regalo di Natale come solo io posso chiedere: la macchina per la pasta!

Appena arrivata, decido di ingegnare subito il nuovo giocattolo e mi cimento con lasagne e tagliatelle.

Ingredienti: 3 uova,
300 g di farina,
olio e sale q.b.
broccoli lessati
2-3 salsicce fresche
caciocavallo o auricchio in pezzi e grattugiato circa 100 g.
besciamella (vedi ricetta, link in fondo)

Nella foto vedete le lasagne: per gli esperti di macchina Imperia, lo spessore è 2. L'impasto è quello classico: 100 g di farina per ogni uovo, un goccio d'olio e un pizzico di sale.

Preparata e asciugata la pasta, il giorno dopo decido di utilizzarla subito, cimentandomi in una lasagna di mia invenzione: broccoli e salsiccia. L'accostamento non l'ho certo inventato io, ma per il procedimento sono andata a senso e il risultato ha superato le aspettative.

Avevo dei broccoli siciliani e ne avevo utilizzato le cime (le avevo stufate e mangiate da parte) e messo da parte gambi e foglie. Ho quindi bollito questi ultimi e frullato con un po' d'acqua di cottura in seguito (saranno stati un 3 etti, comunque una volta frullati riempivano abbondantemente una tazza). Messo da parte questo pappone di broccolo, ho quindi preparato la besciamella con il microonde.

Quindi ho amalgamato la besciamella con la pappa di broccolo e ho così creato la crema verde.

Nel frattempo ho messo a bollire in acqua salata e con un goccio d'olio le lasagne. Intanto ho preparato un canovaccio su cui ho appoggiato le lasagne una volta scolate (al dente).

A questo punto comincia l'assemblaggio: fondo di crema verde, lasagne, crema verde, spolverata di caciocavallo grattugiato, lasagne, crema verde, caciocavallo dolce a pezzi e salsiccia cruda a pezzi (tolto il budello)... e ancora finché non finiscono tutti gli ingredienti con abbondante crema verde e una generosa spolverata di cacio.

Forno per una ventina di minuti (il tempo dipende soprattutto da quanto si vuole croccante) a 180°. Ovviamente servire calda e si può preparare anche qualche ora prima.

Per la ricetta della besciamella clicca qui: http://ilpolipoaffamato.blogspot.com/2011/10/besciamella-al-microonde-piccoli.html

Nessun commento:

Posta un commento