giovedì 6 ottobre 2011

Quiche svuotafrigo 3 con zucchine e guanciale

A volte ritornano... diciamo che in casa mia la quiche è un piatto quasi settimanale, perché il frigo va pur sempre svuotato e perché da quando esistono le paste sfoglie da frigo è diventato un piatto velocissimo e di sicuro successo.
Questa volta con la pasta sfoglia, starring la zucchina e il guanciale. Me ne hanno regalato un pezzo al supermercato e dovevo pur sempre usarlo...

Ingredienti:
- un foglio di pasta sfoglia (io preferisco quella Buitoni, piuttosto burrosa ma il risultato è croccantissimo)
- una zucchina
- circa 80 g di Galbanino (o altro formaggio insipido)
- un pezzo di guanciale da circa 100 g (ma andrebbe bene anche pancetta o speck)
- circa 100 ml di panna liquida (quella da montare, ma non montata)
- 1 uovo

Per prima cosa disporre la pasta sfoglia sulla teglia. Conservando la stessa carta da forno della confezione si risparmia sia altra carta forno che tempo e grassi per imburrare la teglia! Io ho utilizzato una tortiera quadrata perché entra giusta giusta nel fornetto più piccolo. La pasta sfoglia era tonda e più grande, quindi debordava, ma non si butta via niente e ho usato la pasta in eccesso per la decorazione (le strisce e le roselline di pasta). Attenzione: è consigliabile di tagliar via la pasta in eccesso con la rondella solo dopo il posizionamento del ripieno, in modo da vedere quanto è alto e regolarsi di conseguenza per il taglio.

Quindi procedere a tagliare tutto il tagliabile e sistemare gli ingredienti sul fondo della torta. Per prima cosa ho tagliato a cubetti non molto grandi (circa mezzo cm di lato) e sbollentato la zucchina con l'aiuto del microonde (3 minuti al massimo in una ciotola di pirex con acqua a coprire le zucchine). Le mie erano ben cotte con questa tempistica, ma se fossero ancora leggermente crude (dipende dalle dimensioni dei cubetti e dalla qualità della zucchina) non è un problema perché continueranno a cuocere nel forno. Comunque le ho tolte dal microonde, scolate, aggiunto altra acqua fredda per bloccare la cottura e raffreddarle subito, quindi scolate di nuovo e messe sul fondo della tortiera.

Quindi bisogna cubettare anche il formaggio e il guanciale che ho ben ripulito dalla parte esterna più dura e troppo piena di pepe. Ho messo anche questi altri due ingredienti sul fondo della tortiera.

Una volta disposti tutti gli ingredienti sul fondo della tortiera vanno coperti con un composto di panna e uovo leggermente sbattuto (deve diventare un po' color salmone chiaro). Normalmente è in questa salsa che si aggiungono i condimenti come sale, pepe e noce moscata. Io però in questo caso non ho messo nulla perché comunque il guanciale porta con sé parte del condimento che aveva sul lato e insaporisce tutto il composto.

Una volta completato il ripieno si può sia infornare così com'è che decorarlo con le strisce avanzate come ho fatto io. Infatti ho rifilato con la rotella la pasta in eccesso, tagliato le strisce, disposte sulla superficie del composto e decorato con delle roselline fatte a mano (ci vuole un minimo di manualità, ma sono facilissime, basta prendere una strisciolina di pasta avanzata e arrotolarla con i polpastrelli aggiungendo altre striscioline a contrasto per creare l'effetto petali).

Infine in forno (meglio se preriscaldato) a 180 gradi per 30-40 minuti. Come dico sempre la tempistica di cottura dipende sempre da vari fattori, fra cui la capacità del forno e il proprio gusto personale: a me la pasta sfoglia piace molto croccante, sull'orlo della bruciatura, quindi la faccio cuocere sempre 5 minuti in più per farla ben dorare.

Per scoprire la ricetta della precedente quiche svuotafrigo ecco il link: http://ilpolipoaffamato.blogspot.com/2011/09/quiche-svuotafrigo-2-la-vendetta-con.html

Nessun commento:

Posta un commento