lunedì 30 maggio 2011

Enonè a Perugia, un po' enoteca un po' ristorante


Erano anni che mancavo da questa enoteca/ristorante che sta in corso Cavour, nel cosiddetto Borgo Bello di Perugia. Dove non mancano né i monumenti imperdibili (si vedano le chiese di San Domenico e di San Pietro con l'orto botanico) né vari ristoranti che sono ottimi approdi (Enonè, appunto, ma anche l'Officina, la Locanda do' Pazzi e le pizzerie Mediterranea, Capri e Pompei).
Fatto l'elenco di tutti i buoni motivi per affrontare le scalette di Sant'Ercolano e scendere a corso Cavour, torniamo a parlare della mia ultima esperienza polipo-gastronomica.
Cercavamo un posto che chiudesse tardi, perché i miei amici non si liberavano prima delle 22 quando sul menù esposto fuori all'Enonè abbiamo notato una confortante scritta: cucina aperta fino a tardi... E lì ci ha conquistati!
A parte questo il menù ha una serie di invitanti tentazioni tutte da assaggiare. Soprattutto gli antipasti (che poi sono quelli che vengono preparati fino all'1 di notte) sono davvero sfiziosi. Infatti ho preferito saltare primi e secondi e prendere la gradevole quiche alla mortadella e l'eccezionale rosti di patate, fontina e speck. Sul secondo niente da dire, sul primo solo una critica: non è propriamente una quiche dal momento che è montato con pasta sfoglia, però è buono!
Sulla tavola anche dei simpatici gnocchetti verdi al pesto e pomodorini: non erano male ma mi sembravano un po' slegati. Di aspetto nettamente migliore la pasta alla carbonara di carciofi, ma non l'ho assaggiata. Simpatico il tagliere di formaggi, però meritava una spiegazione più completa.
Da 10 e lode anche i dolci. A parte il trascurabile tortino di cioccolato dal cuore fondente che ormai sta su due menù ogni 3 ristoranti italiani (eh, la moda!), ci hanno colpito molto sia lo strudel (cotto espresso: 15 minuti d'attesa ben spesi) che il parfait alle mandorle.
Ottima anche la selezione di vini. Noi abbiamo assaggiato insieme al dolce un piacevolissimo muffato. C'è anche una bella carta delle grappe e una dei caffè: e queste sono attenzioni che si lasciano sempre apprezzare!
Conto né leggerissimo, né pesantissimo. Comunque con un 20-30 euro si esce più che contenti!
Per farsi un'idea del menù basta aprire il loro sito:

Nessun commento:

Posta un commento