mercoledì 25 maggio 2011

La Stalla di Assisi


Arriva ad Assisi e poi continua a salire, sali, sali (in direzione Eremo delle carceri) e troverai questo locale giusto in mezzo alla campagna. Si chiama la Stalla e questo fa capire subito la sua origine: è ricavato, naturalmente, in una stalla! La sua caratteristica principale, a parte l'ambiente decisamente rustico, è la mega-grigliona che sta quasi all'entrata. E' qui che si svolge l'80% dell'attività di questo locale, dove si griglia qualsiasi cosa!
Siamo in Umbria e quindi il protagonista assoluto è il maiale: salsicce, spuntature, bistecche... Poi ci sono altre prelibatezza come la quaglia o lo spiedino di formaggio con prosciutto. E ancora sulla griglia si fanno sciogliere i cocci di formaggio, con o senza miele (quello col miele era buonissimo). E soprattutto: le patate (intere) e le cipolle cotte alla brace: strepitose!
Certo, il servizio è quello che è e tutto ciò che non viene dalla griglia lascia un po' il tempo che trova (trascurabili gli antipasti misti, appena accettabili le paste). Ma siamo in un'osteria e qui le regole - non scritte - sono queste...
Ho letto su Tripadvisor diverse recensioni che ne lamentavano i costi. Devo dire che in alcuni casi sono più che altro sbilanciati. Ad esempio, proprio l'antipasto che sta a 7 euro non li merita. Noi, prendendo più o meno pro capite un piatto di carne, un contorno, un dolce, più acqua e vino, abbiamo speso 20 euro, che mi sembra accettabile.
Pare, inoltre, che d'estate l'azione si svolga interamente fuori, con una formula quasi da sagra. Ieri già c'erano i primi tavolini - rigorosamente di plastica - ma faceva troppo freddo e non c'era nessuno seduto... Si attende la bella stagione...

Nessun commento:

Posta un commento