giovedì 16 febbraio 2012

Mexico all'Aventino


Spedita a fare un articolo, sono entrata in questo locale come giornalista e ho avuto la fortuna di essere "servita e riverita", oltre ad aver saputo la storia e i retroscena del locale.
Il ristorante è molto carino e ben arredato (bella forza, uno dei soci è architetto!), con molti elementi "made in Mexico", come i fantastici e fotografatissimi wc maiolicati (sì sì, proprio le tazze... quelle tazze!).
Ad accoglierci il simpaticissimo barman, Marco Fernandez. Non vi fate ingannare dal nome: Marco con il Messico c'entra ben poco, al massimo ha parenti napoletani... In compenso, ha sposato la causa della tequila e aver messo questo liquore praticamente in tutti i cocktail. Assolutamente da assaggiare il margarita (circa 20 versioni) e particolarmente curiosi gli smoked, preparati con un vero affumicatore. Ci è piaciuta molto anche una sua creazione di cui non ricordo il nome che conteneva vodka alla pera.
Pur trattandosi al 100% di ristorante etnico, l'appuntamento più conosciuto è l'aperitivo, che nel weekend è più ricco (e più affollato), dalle 18 alle 20,30. Ma il consiglio è piuttosto di arrivare con calma e sedersi, ordinare 1-2 cocktail a testa e qualcosa da mangiare, magari da dividere, come il misto di burritos (buono per mangiarci anche in 3).
C'è da dire che anche in cucina, purtroppo, non ci sono messicani, ma c'è una buona ricerca sulle ricette originali messicane. E, udite udite, non è tutto piccantissimo!!! Certo, il cibo è speziato, ma non ultrapiccante, fatta eccezione per i piatti con i peperoncini di fianco nel menù. D'altra parte, io in Messico ci sono stata e vi posso dire che è esattamente così: ci sono i cibi piccanti, ma è moooolto più piccante la cucina calabrese!
Buono il guacamole, simpatici i burritos e buone le patate al forno (che sono sempre anche nell'aperitivo). Per chi apprezza il piccante spinto, chiedete il Chilli o i fagioli cotti nella tequila... Atomici!

Ps. se volete dare un'occhiata al menù in anteprima... cliccate sul link di seguito:
http://www.mexicoallaventino.it/Ristorante-Messicano.it.htm#m

Nessun commento:

Posta un commento