giovedì 9 febbraio 2012

Aromaticus a Roma, un enogastrovivaio a Monti

Spedita "in trincea" per motivi di lavoro, ho avuto l'occasione di conoscere una bella coppia che ha avuto una buona idea. Un po' troppo bohemienne, forse, ma il posto in cui si sono collocati - Rione Monti - giustifica la scelta! Giornalisticamente ho ribattezzato questo posto un "enogastrovivaio": che vuol dire? Che appena entri c'è una serra e nel piccolo locale ti accolgono Francesca, di professione sommelier, e Luca, di professione chef. Lui cucina e lei cura le piante e le bottiglie (poche ma buone anche loro). La carta, purtroppo, è ridotta all'osso perché per contenere i costi e fare i conti con gli spazi risicati da Aromaticus si cucina solo a freddo. Il posto giusto per gli amanti del crudo che si sono stancati del solito sushi!!! Le opzioni? Una tartare di Fassona (selezione Liberati) aromatizzata e condita con fiori, frutti e piante... Idem per il carpaccio di baccalà e, se capita di trovarlo, anche per il tonno affumicato di Carloforte o il petto d'anatra affumicato. Costi tutto sommato contenuti, dal momento che siamo sul 9-10 euro per porzioni non proprio da scialo, ma accettabili. I prezzi, peraltro, rispecchiano anche le materie prime di altissima qualità, che da sole costano quasi quanto le fanno pagare! Insomma, tutte belle e semplici ideuzze (in parte anche copiabili). Ho visto Luca all'opera e ha davvero una gran tecnica, ma soprattutto una enorme passione!!!
Piccolo difetto: il poco spazio. Ci sono poco più di 10 posti a sedere, tutti piuttosto risicati, dal momento che la formula è prettamente take away, come dimostra anche il packaging che hanno scelto.
Si aggiunge la vendita di piante aromatiche, anche particolari, germogli, fiori eduli ecc. ecc. Per non parlare degli attrezzini da giardinaggio che vengono dall'Inghilterra, paradiso degli urban farmers! Io qui a Roma non c'ho manco un terrazzo, quindi ciccia, però mi riprometto in un'altra vita di avere una bella serretta di piantine aromatiche per fare come Luca, che le prende e le spenna senza pietà come le rose di Morticia Addams!!!

Ps. per ora il sito è abbastanza scarno (c'è solo un menù di piatti fissi) però almeno è possibile farsi un'idea. Per visitarlo cliccate sul link di seguito:
http://www.aromaticus.it/Info.html

Nessun commento:

Posta un commento