venerdì 2 settembre 2011

Il Capriccio a Vieste


Mangiare sul molo in mezzo alle barche. Non un sogno degno di un marinaio come Popeye, ma una solida realtà come direbbe una nota pubblicità. Si chiama "Il Capriccio" ed ha aperto a Vieste da alcuni anni. Il suo patron è Leonardo Vescera, giovane e promettente cuoco garganico doc, professionalmente nato all'alberghiero di Vieste per poi andare in giro a cucinare in tutto il mondo (si veda la sua autobiografia sul sito).
Detto questo, fantasia, creatività e buon gusto non mancano al buon Leonardo, che se la cava soprattutto con la preparazione del pesce. E se non mancano in carta dei must pugliesi come il crudo di mare o la frittura di pesce, qui la musica è completamente diversa dalla maggior parte degli indirizzi della zona. Raffinate presentazioni, arditi accostamenti, cura per le materie prime. Insomma, un vero indirizzo gourmet.
Ovviamente l'eleganza, la location romantica sul molo (mentre il locale all'interno sembra la coperta di una barca a vela) e piccole attenzioni come la carta dei rum o quella delle birre artigianali si pagano. Qualche piccola pecca solo nel servizio, fra ritardi e dimenticanze, ma niente che non possa essere rimesso a regime.
Nella nostra esperienza abbiamo assaggiato la zuppetta di burrata con i molluschi che non era niente male, gli gnocchetti con i ricci molto saporiti anche se un po' troppo cotti, il tonno ricoperto di sesamo e scottato alla piastra servito con fave e cicoria (geniale!).
ps. il Capriccio è anche bar, sushi bar, wine bar, cocktail bar... In altre parole, non bisogna per forza sedersi a tavola e mangiare per godere di questo pied-a-terre sul porto di Vieste...
pps. sul sito si trova un menù, che mi pare sia quello invernale, comunque per farsi un'idea di quello che sa fare Leonardo Vescera, date un'occhiata:

Nessun commento:

Posta un commento