venerdì 23 settembre 2011

Two Greedy Italians: la BBC celebra l'Italia


A parte cucinare e mangiare, il Polipo adora anche vedere la tv e le varie serie, specialmente se parlano di cibo. Segnalo una piccola scoperta internazionale che ho fatto grazie a una fortuita coincidenza: TWO GREEDY ITALIANS. E' un programma della BBC2, che va in onda addirittura in prime time. Protagonisti Antonio e Gennaro, che sono due ghiottoni italiani, con un passato di emigrazione: 40-50 anni fa hanno abbandonato l'Italia per gli umidi lidi della Gran Bretagna, dove hanno fatto fortuna grazie alla cucina italiana. Entrambi chef, infatti, grazie a Dio hanno mantenuto una cucina tricolore nelle loro mani e nei loro cervelli.
Tornati quindi sulla scena del delitto, l'Italia, hanno pensato bene di descriverla agli umidi inglesi: il pretesto è scoprire come è cambiata l'Italia nei 40-50 anni di loro assenza. Il risultato finale è sempre una gran bella pubblicità al nostro paese, grazie anche alla fotografia e al montaggio eccellente che mamma BBC ci regala (altro che mamma Rai...).
Ogni puntata ha un tema portante e una regione in cui questo tema è sviluppato: per esempio, la prima è sulla mamma ed è ambientata in Emilia Romagna. Immancabili le sfogline che preparano pazientemente i tortellini e tramandano questa gloriosa arte di madre in figlia.
Fra uno spuntino e l'altro, i buoni Gennaro e Antonio si cimentano in ricette italiane accessibili anche per l'inglese medio (beh, forse quello medio no, facciamo quello un po' più evoluto!). Cose semplici, ma sempre molto ben presentate e devo dire senza eccessive concessioni al British style.
Il risultato è un programma angloitaliano molto frizzante, con i due che si fanno continuamente dispetti cedendo spesso e volentieri nell'Amarcord, come quando Gennaro torna a casa a Minori (e non passa da De Riso: sacrilegiooooo!!!).
Per un italiano certi passaggi possono sembrare scontati (es. Emilia-tortellino...) però c'è da pensare che è rivolto a un pubblico inglese che non è detto che sia così tanto edotto da conoscere non solo l'Italia ma anche i suoi prodotti regionali.
Le prime sei puntate si trovano facilmente in internet, ma - thanks God - è in preparazione la seconda serie. Ovviamente sono in inglese (molto comprensibile) ed è molto gustoso leggere le traduzioni in inglese dell'italiano, specialmente quando è dialetto puro e si capisce solo con i sottotitoli in inglese!!!
Vi linko di seguito, a livello dimostrativo, la prima parte della puntata 1, quella dell'Emilia e delle mamme.

Nessun commento:

Posta un commento