martedì 15 maggio 2012

Tenuta Vannulo a Paestum

Weekend in salsa campana, o meglio, a base di latte di bufala... Sono stata in quel di Battipaglia, luogo natìo del mio fidanzato, e non mi sono fatta mancare un paio di soste gourmet! La prima era per una fantastica colazione da campioni, presso la mitica Tenuta Vannulo. Dalla Costiera Amalfitana a quella Cilentana, Vannulo è una specie di leggenda locale che parla di bufale e mozzarella.
Qui si viene per acquistare non solo le mozzarelle, ma anche i formaggi e il voluttuosissimo burro (ah, cos'è il burro di bufala su un crostino di pane con un'alice di Cetara!): ma è meglio prenotare perché bastano un paio di pullman, che nel weekend non mancano mai, per finire tutte le scorte.
Ma soprattutto si viene per fermarsi al bar, dove tutto ciò che prevede il latte è a base di latte di bufala, of course! Cappuccino incluso! A parte questo, assolutamente da assaggiare le brioche, accompagnate dal leggerissimo yogurt di bufala, oppure dal gelato e dalla panna. Personalmente, ho assaggiato la brioche con gelato di pistacchio e panna. Sul tavolo c'era anche lo yogurt bianco con la marmellata di arance fatta in casa. E sul bancone invitava la cheesecake, ovviamente anche questa a base di bufala...
Detto questo, dopo essersi ingollati la brioche è d'uopo una passeggiata nella tenuta. Da un lato, per chi vuol fare una sosta shopping si possono acquistare perfino prodotti di pelletteria (sempre di bufala!).
Dall'altro lato, imperdibile, ci sono le stalle dove, soprattutto, si possono conoscere le bufale!!! Che sono bellissime... Dolci, con gli occhietti neri neri sempre un po' lacrimosi e il ciuffo frisè...
C'è da dire che la visita intorno alla stalla non lascia affatto l'amaro in bocca. Pur essendo destinate a una vita in cattività, le bufale sembrano stare benissimo nelle loro stalle. Hanno tanto spazio e tanto fieno da mangiare. Passano la giornata ruminandosi, dormendo e strofinandosi qui e lì e sono così educate che sanno anche dove andare a farsi mungere quando le mammelle sono piene! La fattoria è infatti completamente meccanizzata e autogestita dalle bufale stesse: sono loro a decidere non solo quando "conferire" il loro latte, ma anche quando lavarsi sotto le gettonatissime spazzole. Somigliano a quelle degli autolavaggi e le bufale se le contendono per una rilassante doccetta con massaggio!!!
P.s. Per chi volesse fare una passeggiata virtuale ecco il link del sito di Vannulo:
http://www.vannulo.it/

Nessun commento:

Posta un commento