martedì 29 maggio 2012

Eataly a Roma: anticipazioni in esclusiva

Farinetti e co. ai nastri di partenza a Roma. Manca meno di un mese all'apertura ufficiale della nuova sede di Eataly nell'enorme spazio del terminal Ostiense. Fonti ufficiali parlano del 21 giugno prossimo. Ma intanto volete sapere che cosa si troverà in questo megaspazio polifunzionale tutto dedicato al cibo?
Tanta roba! E' questo il riassunto. Credo che i polipi affamati come noi troveranno pane per i loro denti.
Ma facciamo il riassunto di quello che ci dovrebbe essere.
All'ingresso, un po' come a Torino, ci sarà il megamercato ortofrutticolo. Intorno a pomodori e melanzane ci saranno i prodotti di panetteria (rigorosamente farina bio macinata a pietra), pizzeria e piadinera. Quindi pasticceria e gelateria, starring Luca Montersino e Ugo Alciati.
Saliamo al primo piano. Qui in pratica c'è un megapub a disposizione di tutti gli amanti dell'happy hour. Birrificio artigianale (Birra del Borgo, Baladin e Dogfish Head), salumeria, formaggeria, cuopperia (i fritti di Pasquale Torrente del Convento di Cetara) e il pastificio con le sfogline che tirano la pasta in diretta.
Ancora su, al secondo piano, dove si trovano macelleria e pescheria, con relativi ristoranti in abbinamento. In pratica tutto ciò che viene venduto viene anche cucinato. E qui c'è quello che nelle mie aspettative diventerà la mia prossima Mecca: l'Osteria Romana. A rotazione nelle cucine di questo ristorante si troveranno le specialità dei migliori chef dei Castelli. Vi ho già parlato della cornucopia di amatriciana dell'Oste della Bon'ora? Beh, quella sarà una delle cose che si potranno trovare, perché fra i big coinvolti in questa iniziativa ci sono proprio Massimo Pulicati e la moglie Maria Luisa (Oste della Bon'Ora), Cacciani dell'omonimo ristorante di Frascati e Anna Dente dell'Osteria di San Cesario.
Last but not least, all'ultimo piano ci sarà il Ristorante Italia, dove si alterneranno le specialità delle regioni italiane, e la mega sala eventi.
Il tutto ovviamente innaffiato di vino proveniente da quella che si propone di essere l'enoteca più grande d'Europa, dalla birra artigianale di cui sopra e dal caffè di Illy e Vergnano (quest'ultimo promette una macchina per la tostatura in diretta).
E poi ovviamente il supermercato per i gastrofissatoni come noi... Non vediamo l'ora!

Per info e opportunità di lavoro potete dare un'occhiata al sito ufficiale di Eataly, di cui trovate il link di seguito:
http://www.eataly.it/

Nessun commento:

Posta un commento