venerdì 4 maggio 2012

Enoteca Piazza Onofri a Bevagna

Eccoci in Umbria per passare un simpatico ponte del 1 Maggio, fra castelli, ville e case di campagna... Ovviamente senza farci mancare niente in termini gastronomici. Cercando fra guide e consigli di Tripadvisor, abbiamo trovato questa simpatica enoteca nel centro storico della splendida Bevagna (da andarci a giugno, quando ci sono le Gaite).
Ambiente informale, ingresso con bancone da bar, tavoli di legno. Il contesto è da osteria, ma la carta è di ben altro calibro. Da un lato le selezioni di salumi e formaggi, italici e non solo, con incursioni qua e là per l'Europa, dallo Jamon Iberico al brie francese. Dall'altro piatti della tradizione rivisitati e impreziositi. E' così che nascono le mezze maniche all'amatriciana con guanciale di cinta senese e pecorino di fossa, dove quest'ultimo dava un'accelerazione di sapidità al piatto, ma senza guastare. Notevole il piccione alla ghiotta, che ha meritato un'attesa non proprio brevissima: pressocché al sangue e accompagnato da un buon purè di patate. Buone anche le patate al forno, che per noi sono sempre una cartina tornasole della buona mano della cucina.
Ovviamente la carta dei vini è notevole, come deve essere in una enoteca. Noi abbiamo assaggiato un Rosso di Montefalco (Adanti).
Per dare un'occhiata al locale, che peraltro è anche locanda, basta cliccare di seguito:
http://www.enotecaonofri.it

Nessun commento:

Posta un commento