sabato 24 marzo 2012

I tri siochett a Parma

Di ritorno da Milano potevamo non fare una fermata in Emilia Romagna per assaggiare qualcosa assolutamente non magro? Of course! De corsa!
A dir la verità, in prima istanza avevamo puntato un altro posticino proprio a due passi da Zibello (patria del culatello), però era chiuso quando noi siamo passati e quindi abbiamo ripiegato su questo bel ristorantino di campagna con tanto di affettatrice Berkel rosso Ferrari a vista. E già questo dettaglio ci ha messi a nostro agio!
Quindi ovviamente abbiamo ordinato il piatto di salumi e torta fritta (e siamo anche stati presi per pazzi perché ne abbiamo preso solo uno in due!), oltre a una torta rustica servita con crema di Parmigiano Reggiano. Ovviamente i salumi erano buonissimi, la torta fritta bella sottile e asciutta e la torta rustica simpatica, specialmente in accompagnamento con la salsa di parmigiano, davvero saporita.
Quindi i primi: abbiamo assaggiato un classico della casa, i tortelli di erbetta, e una casereccissima pasta e fagioli. La pasta, in particolare, merita un elogio: ovviamente fatta in casa, era apparentemente spessa e invece tagliandola si scopriva sottile (come buona sfoglina locale saprebbe fare!). Il ripieno saporito e il condimento esterno era un semplicissimo bagno di burro e parmigiano a gogò.
Infine per secondo abbiamo assaggiato le polpette alle verdure, che sembravano proprio le polpette della nonna. In accompagnamento delle favolose patate al forno.
Per concludere in bellezza, un assaggino di dolcetti home made, fra cui la torta tenerina (di origine ferraresi).
Da bere abbiamo provato, naturalmente, il lambruschetto della casa.

Ps. vedo dal sito che ci sono anche diverse opzioni di menù fisso (non ci sono stati proposti, quindi suppongo sia solo per cena)
Pps. per dare un'occhiata al sito cliccate sul link di seguito:
http://www.itrisiochett.it/ 

Nessun commento:

Posta un commento