venerdì 5 ottobre 2012

Primo gastro flash mob e ordinanza anti-bivacco di Alemanno

Dei colleghi/amici di Facebook stanno organizzando il primo gastro flash mob per protestare contro l'ordinanza anti-bivacco di Alemanno. Idea molto carina (di seguito ho copincollato il testo dell'appuntamento), tuttavia devo dire che ho qualche piccola perplessità.
Condivido che l'ordinanza sia esagerata e che inoltre sia un abuso nei confronti degli esercenti di fast food della zona, a vantaggio dei negozianti che invece hanno tavolini all'aperto (e che in effetti pagano la tassa comunale - mi viene il dubbio, sarà questo il punto?).
Tuttavia devo ammettere di condividere in percentuale la ratio dell'iniziativa del sindaco. E' la parola bivacco che condivido, perché troppe volte ho visto scene invereconde deturpare i monumenti di Roma, specialmente da parte dei turisti, che in casa loro sono sicura che non si comporterebbero così.
In altre parole: è giusto secondo me che il cibo italiano (una pizzetta, un gelato, una granita...) sia venduto in centro in modalità fast food ed è anche normale che queste pietanze siano consumate per strada, tuttavia si dovrebbe imporre maggiore decoro.
Caro Sindaco, l'educazione non si fa con le ordinanze e con le multe. Ma con il buon esempio. Un po' di panchine in più, qui e lì, dove sedersi compostamente a mangiare, gioverebbero al centro storico. Meno macchine che circolano anche nelle aree pedonali sarebbero una vera e propria rivoluzione. Vietare, sì, di mangiare spalmati sul sagrato del Pantheon ovvero di lasciare rifiuti di fronte a monumenti come la Fontana di Trevi... Beh, quello è più che concepibile.
Non multate chi mangia, multate chi sporca e imbratta. E per far sollevare gli stanchi turisti basterebbe una fischiettata ogni tanto dei vigili urbani, di solito affaccendati a far ben altro!

INVITO PRIMO GASTROFLASHMOB
Il primo di ottobre 2012 Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha varato un’ordinanza che vieta il consumo di panini, pizza e gelati in strada.

Alemanno chiama “bivaccare” il sedersi davanti al Pantheon a mangiare un supplì, oppure stare su uno scalino di Piazza Navona a leccare un gelato.
Per noi no.
Per noi una città va vissuta tutta, facendo attenzione a non sporcare, rispettandola ma vivendola a pieno. Anche in strada.

Per questo sabato prossimo (6 ottobre) ci troveremo al Campidoglio alle 13 e metteremo in scena il primo gastro flash mob.
Vieni!

Ecco cosa succederà:
ore 13.00: appuntamento alla base della scala. Se puoi vieni paninomunito. Altrimenti attingi dai sacchi di panini alla base della scala.
Nascosto il panino, ognuno raggiunge separatamente la Piazza del Campidoglio e si comporta come un normale turista.


ore 13.30 circa, attendiamo il suono di tromba che dà inizio al Flash mob
Suonata la tromba ci sediamo sulla scalinata, e si mangia il panino, in stile “bivacco”.
Poco dopo, un altro suono di tromba annuncerà la fine del Flash mob, quindi ci si alzerà ognuno per proprio conto e ci si sparpaglierà nuovamente.

Il tutto verrà filmato e messo in rete come denuncia di un’ordinanza davvero insensata.
A suonare la tromba sarà un ospite speciale: Roy Paci.
A offrire un po’ di panini e pizze saranno Beppe e i suoi formaggi, Bottega, Gabriele Bonci, Primo al Pigneto, Laboratorio Agricolo Panella, Roscioli, Tricolore

Nessun commento:

Posta un commento