venerdì 11 dicembre 2009

Torta rustica Danubio (ricetta Anna Moroni)















Anna Moroni lo chiama così e dice che è un rustico di origini napoletane, il che è credibile perché le brioche sono moooolto partenopee.

Ingredienti:
250 g. farina 00
250 g. farina Manitoba (io l'ho trovata al supermercato)
4 rossi
1 uovo intero
1 cubetto di lievito di birra
120 g burro morbidissimo
100 g di zucchero
1 cucchiaino di sale
100g di latte
prosciutto di praga
Provola
semi di papavero o di sesamo per decorare


Procedimento.
Per prima cosa si prepara il cosiddetto lievitino. Sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero e il latte, aggiungere un po' di farina fino ad ottenere un impasto liscio e morbido (quando diventa appiccicoso). Lasciare lievitare per 45 minuti/1 ora. (pto 1).






Nel frattempo far sciogliere il burro con le uova mescolando con una forchetta, quindi mettere il lievitino precedentemente preparato, lo zucchero ed il sale. Impastare prima nella ciotola poi nella spianatoia (P.s. l’impasto si può fare anche nel robot).
La consistenza deve risultare solida e prima di metterlo a lievitare, bisogna sbatterlo alcune volte sulla spianatoia per attivare il glutine. Rimettere la pasta nella ciotola e lasciare lievitare di nuovo per circa un’ora e mezza, in inverno anche un paio d’ore. (pto .2).

Prendere la pasta a palline, mozzandola come se fosse una mozzarella, stenderle sul palmo della mano e metterci dentro il prosciutto cotto e il formaggio morbido, chiudere il ripieno dentro la pasta e fare una pallina. N.b. caricarle di ripieno più di quanto sembri sufficiente, perché poi il loro volume raddoppia.




Porre le palline sulla teglia (di 26 cm di diametro) imburrata e con un cerchietto di carta da forno sul fondo (ma anche solo burro, specialmente se si ha una teglia a cerniera). Le palline devono essere un po' distanziate perché cresceranno. Procedere nella stessa maniera con tutta la pasta in modo da ottenere un torta che riempie tutta la teglia.
Lasciare ancora crescere per un quarto d'ora/20 minuti e nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi. Spennellare la torta con parte del bianco d'uovo avanzato e, a piacere, mettere i semi di papavero o di sesamo o di finocchietto sopra la torta. Infornare per 30 minuti circa.
Vi siete chiesti perché questa può essere una ricetta natalizia?? Perché invece che in uno stampo tondo si può mettere su una placca rettangolare, posizionando le palline a triangolo: e diventa un albero di Natale!!!

Nessun commento:

Posta un commento