domenica 22 novembre 2009

Antipasti: girandoline di tonno

Un blog per amanti del cibo come me...
RICETTE, RISTORANTI, SFIZI, ESPERIENZE GOURMET!
Per cominciare: uno dei classici del mio repertorio!
Girandoline di tonno

Pane per tramezzini
Tre cucchiai di maionese
Un cucchiaio di ketchup
Una scatoletta di tonno
Pomodori secchi
Capperi

Per prima cosa fate sgocciolare la scatoletta di tonno, poi aggiungete i tre cucchiai di maionese e il cucchiaio di ketchup, una manciata di capperi e qualche pomodoro secco. Se non vi piacciono i capperi o i pomodori secchi potete utilizzare anche le verdure sottaceto o sottolio dei cosiddetti “condiriso” oppure non mettere nulla. Frullate il tutto con il minipilmer finché non diventa un composto omogeneo (se dovesse risultare troppo denso aggiungete ancora maionese).
Quindi appiattite con il matterello le singole fette di pane per tramezzini e su ognuna spalmate il composto e arrotolate (partendo dal lato corto). In questo modo avrete tanti rotolini quante erano le fette di pane. Coprite singolarmente ogni rotolino con la pellicola trasparente o l'alluminio e metteteli a riposare in frigo. Potete prepararli anche un giorno prima. Poco prima di servirli tagliate i rotolini in piccole fette spesse circa mezzo centimetro e disponeteli sul piatto.
Se volete, potete fare anche delle decorazioni aggiungendo insalata o pomodorini.
Buoni e belli da vedere.
P.s. ho provato anche diverse variazioni sul tema. Al posto del tonno ho messo uno strato di formaggio spalmabile (o il Philadelphia light o quelli del discount che sono più morbidi) e salmone, oppure robiola e prosciutto cotto. Ma la combinazione migliore è quella di tonno. Oppure provate a frullare mortadella a tocchetti e formaggio spalmabile, poi procedete come la salsa di tonno: ottimo!

Nessun commento:

Posta un commento