lunedì 2 luglio 2012

Pizzeria Dai Lazzaroni a Roma

Una pala da pizza firmata Sorbillo all'entrata. E se ci ha messo la firma lui... Beh, abbiamo scoperto questa pizzeria grazie a una segnalazione e devo dire che è stata una bella scoperta. In pratica, ci hanno aperto una succursale della Gatta Mangiona a due passi da casa, vicino alla fermata di metro di Furio Camillo. E noi siamo felici di ciò! Anche perché rispetto alla Gatta di Monteverde, qui i prezzi sono leggermente più bassi e a nostro avviso la pizza è ancora più buona.
Impasto soffice e gradevole, digeribilissimo e condimenti di vario genere. Dai classici della pizza ai cavalli di battaglia della Gatta. Si può mangiare la gallurese con il salame piccante, oppure, come noi, si può scegliere un bel calzone ripieno. E per un pizzaiolo la prova calzone è fra le più difficili... Sulla pizza nulla da dire. Solo un piccolo appunto sul ripieno: avevamo scelto il ripieno classico napoletano con scarola, alici e olive, ma in realtà la scarola non era quella riccia che si usa in Campania, ma una specie di lattuga. Il sapore era ottimo e non si discostava molto dall'originale, ma la consistenza dell'insalata rimaneva croccante e il risultato era che il ripieno risultava un po' scomposto. Insomma, l'unica piccola delusione derivava dalla speranza delusa.
Qualche attenzione in più la meriterebbero i fritti, che alla Gatta erano asciutti e croccanti, anche se eccessivamente costosi. Qui abbiamo trovato prezzi più popolari, ma un fritto un po' più unto. Buona la pagnottella napoletana: una polpettazza fritta con vermicelli spezzati, formaggio e pancetta. Carina l'idea di presentare il baccalà con un accompagnamento di baccalà ripassato all'origano. Meno indovinato il fiore di zucca, davvero troppo unto, e le verdurine fritte: erano davvero una cofana ed erano troppo sciape dentro e salate fuori, in pratica non era stato messo sale nella pastella, ma solo all'esterno e il contrasto si sentiva.
Al dolce non ci siamo arrivati, ma ho visto che c'era un tiramisù dall'aspetto home made. E questo si apprezza.
Sicuramente torneremo, perché l'impasto della pizza si colloca a buon titolo fra i migliori assaggiati a Roma. E oltretutto è a due passi da casa!
Ps. per leggere la recensione sulla Gatta Mangiona, clicca sul link di seguito:
http://ilpolipoaffamato.blogspot.it/2012/06/la-gatta-mangiona-pizzeria-roma.html

Nessun commento:

Posta un commento