martedì 26 luglio 2011

Grottino a Roma, semplicemente pizza


Né napoletana, né romana: semplicemente pizza. Per me il Grottino è un po' il rifugio dell'ultimo momento, considerato che è praticamente sotto casa mia. Quando proprio la dispensa è vuota... Però in questa pizzeria di San Giovanni non ci andiamo solo per ripiego, ma anche per mangiare una pizza che non ci dispiace affatto.
Per prima cosa, la location: d'inverno si sta tutti un po' stipati in un locale dalle volte alte e dai tavolini un po' stretti. A causa delle volte alte tutto rimbomba un po' e si esce un po' rintronati dal locale, ma in compenso il servizio è veloce ed efficiente. Anzi, ho notato un particolare che mi ha colpito moltissimo: c'è un'enorme amicizia e complicità fra i camerieri, che quando si incontrano si scambiano pacche sulle spalle, abbracci e sorrisi. Insomma, un'atmosfera lavorativa che sembra un paradiso! D'estate ci sono un po' di tavolini fuori, peccato che la vista non sia delle migliori, incastrati come sono fra i lavori della metro C, i tavoli del vicino locale che fa pesce (con annessa puzza di fritto) e il mercato rionale dirimpetto.
Quindi il menù, composto non solo di un numero notevole di varietà di pizze (la fantasia si spreca), ma anche di fritti (da assaggiare il fiore di zucca) e pasta che però non ho mai assaggiato.
Parliamo della pizza. Come dicevo non è né napoletana né romana: un po' più alta di spessore della romana, ma più croccante e meno gommosa della napoletana. Insomma, un giusto mezzo che ha anche il pregio di essere molto digeribile. La grande varietà poi arricchisce il tutto: l'ultima che ho assaggiato era la Mediterranea, bianca con fiori di zucca, pomodori secchi e stracchino. Davvero sfiziosa.
Da segnalare anche i dolci e in particolare il tortino al cioccolato. Sì è vero, al giorno d'oggi lo fanno tutti, ma questo è davvero speciale, perché cotto nel forno a legna, che gli dà un gusto differente.
Ricercata anche la carta delle birre, fra le quali si possono trovare belle sorprese. Noi ne abbiamo assaggiato una al luppolo, dal nome marchettaro Lupulus con tanto di lupo sull'etichetta, che però non era niente male.
I prezzi non sono proprio bassissimi, ma ancora siamo su livelli più che accettabili.
Assolutamente da visitare il loro nuovo sito, forse un po' troppo sopra le righe, ma sfizioso:
www.algrottino.com

Nessun commento:

Posta un commento