lunedì 8 agosto 2011

A' Ciaramira, ristorante di pesce a Roma


Mangiare il pesce fresco a Roma (senza spendere un capitale) si può. E' questa la rivelazione che abbiamo avuto nella nostra cena alla Ciaramira, tranquillo ristorantino in un punto un po' appartato di Trastevere. A dir la verità noi abbiamo speso ancor meno perché avevamo il coupon di Citydeal, ma questo era solo un caso e probabilmente ci torneremo anche indipendentemente dai coupon.
Detto questo, passiamo al cibo.
Abbiamo saltato gli antipasti che, semmai, avrebbero previsto un buon piatto di crudi e siamo passati direttamente ai primi. Qualche minuto in più di attesa che è stato affrontato tranquillamente anche grazie ai buonissimi grissini home made che abbiamo trovato nel cestino del pane. Quindi i primi che abbiamo assaggiato:
- i paccheri di Gragnano con farcia di baccalà alla vicentina, con mozzarella di bufala e salsa di cipolle rosse. Si tratta di paccheri ripieni in pratica ed erano molto buoni, peccato solo che fossero quattro in croce.
- la lasagnetta di spigola ai sapori d'estate: questo era invece una bella porzione, molto colorata per tutte le verdure che sbucavano fra gli strati di sfoglia di pasta e di pesce, sfilettato e battuto in modo da sembrare anch'esso una sfoglia.
- spaghetti al nero di seppia con julienne di seppie crude: questo era davvero strepitoso. A qualcuno può non piacere il nero di seppia, ma assaggiando questo piatto potrebbe ricredersi.
Per secondi, invece, abbiamo optato per una formula "antipasto", nel senso che abbiamo messo in mezzo alcuni piatti e mangiato tutti insieme. Abbiamo assaggiato:
- il timballo di alici, che non era affatto male;
- l'insalata di polpo alla genovese che era ben cucinata, ma un po' più banale come piatto;
- la frittura di paranza: STRE-PI-TO-SA!
Per dolce abbiamo diviso una millefoglie espressa con crema Chantilly, laddove la crema ci è sembrata davvero eccezionale.
Insomma: bilancio davvero positivo. In linea di massima si spende una quarantina di euro a testa, il minimo per mangiare pesce fresco a Roma. Noi con il buono eravamo sui 20. Un vero affare!
Per dare un'occhiata al menù basta cliccare sul link del sito del locale:

Nessun commento:

Posta un commento