venerdì 1 luglio 2011

Caseificio Casear Caserta a Frosinone

Non so se sia voluto o se sia un caso, ma quello che abbiamo scovato a Frosinone è un caseificio niente male che fa ottimi prodotti rigorosamente a base di latte di bufala. Credo che non sia un caso che si chiami Caserta, quanto piuttosto un marchio di qualità o almeno (visto che io preferisco di gran lunga la bufala di Battipaglia) una dichiarazione d'amore a una delle zone di produzione della mozzarella di bufala dop.
Per farla breve, si trovava a Frosinone il mio fidanzato e ha pensato bene di fare la spesa per una o più cene a venire. Bocconcini di bufala, naturalmente, ma anche primosale, ricotta, un fantastico rotolo di scamorza affumicata ripieno di prosciutto e olive e la specialità del luogo, la marzolina. Da non confondere con il formaggio marzolino, si tratta di una ricottina tosta che viene conservata nell'olio. Un po' ostica da mangiare a pezzi, la morte sua è piuttosto a scaglie sulla pasta, sulla carne oppure sull'insalata come abbiamo fatto noi (per illuderci che stavamo mangiando qualcosa di leggero...).
Insomma, non sarà la bufala di Battipaglia, ma questo caseificio è promosso a pieni voti fra i miei foodies. Provare per credere.
Giampiero, quando torni a Frosinone?

Ps. Indirizzo: via dei Monti Lepini, Frosinone

Nessun commento:

Posta un commento