lunedì 20 giugno 2011

Torta con le pesche noci


Carissimi,
la fan page del Polipo Affamato su Facebook è arrivata a quota 60 amici e ho pensato di festeggiare con una bella torta!

E visto che siamo in stagione, quale scelta migliore se non la torta con le pesche noci?

Ho trovato una bella ricetta su un libro: ve la ricopio pedissequamente.

INGREDIENTI (per una teglia da circa 20 cm)

200 g zucchero
250 g farina 00
70 g margarina
125 g yogurt bianco
50 g nocciole
5 amaretti
3 uova
1 bustina di lievito
1 limone non trattato
600 g di pesche noci per decorare

Questa è la ricetta secondo il mio libro. Io, ovviamente, neanche nel fare i dolci riesco a trattenermi dal metterci il mio tocco. Innanzitutto non avevo le nocciole e ho usato le mandorle (tostate e frullate fine fine insieme allo zucchero), poi ho cassato gli amaretti perché non mi piacciono e il limone perché non ne avevo uno di cui mi fidassi.
Detto questo, 600 g. di pesche sono davvero troppe, 2 o al massimo 3 bastano per la decorazione.

Comunque il procedimento è molto semplice. Unite prima i "liquidi", cioè le uova, lo yogurt e la margarina (io l'ho ammorbidita parecchio passandola 20 secondi in microonde). Da parte frullate le nocciole (o mandorle o perché no le noci) insieme allo zucchero e un cucchiaio di farina in modo da assorbire eventuale olio che esce dalla frutta secca. Appena è tutto fine fine si può sia continuare a mescolare nel mixer, sostituendo le lame con la frusta, che continuare a mano, aggiungendo a poco a poco le "farine", cioè il composto frutta secca+ zucchero, il lievito setacciato e la farina. Grattugiata di limone se ce l'avete e il gioco è fatto.

Ultimo tocco, naturalmente, sono le pesche noci. Mettete il composto nella teglia imburrata e infarinata e sulla superficie superiore le fettine di pesche con la buccia. Per la decorazione, disponetele come vi pare, ma naturalmente la soluzione "a fiore" è la più coreografica.

50 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi e il gioco è fatto!

Buon appetito!

Ps. è una torta molto morbida e deperisce in poco tempo a causa della presenza della frutta. Quindi procuratevi un po' di amici volenterosi per farla subito fuori!


Entrate e cliccate su "Mi piace!"

Nessun commento:

Posta un commento