mercoledì 27 aprile 2011

Torta peccato di gola: Moffa vs Saint Honorè

Per chi non fosse mai passato per Foggia, si chiama Peccato di Gola uno dei dolci più buoni mai concepiti dall'ingegno umano. L'inventore è Pietro Moffa (che mi riservo di intervistare nei prossimi giorni per chiedergli il segreto di questo dolce, vi terrò aggiornati) che ha assemblato in ordine sparso meringhe, mandorle, crema al burro e non so cos'altro... E' un tripudio di bontà, delicato e croccante al tempo stesso. L'unico difetto è che, alla lunga, potrebbe occludere le arterie, quindi se ne consiglia l'assunzione in dosi controllate.
Sempre per chi non fosse di Foggia e non lo sapesse, la torta Peccato di Gola (e suoi i derivati, paste e pasticcini di varie dimensioni) si può trovare nei tre punti vendita di Moffa, a Foggia. Attualmente il laboratorio è quello di via Mandara 103 (alle spalle della Mongolfiera), quindi suppongo che per trovarle "calde, calde" questo sia questo il posto migliore.
Ebbene, oggi ho avuto l'occasione di andare dal rivale di Pietro Moffa, che a dir la verità è a distanza di sicurezza per non intaccarne il business (si trova a San Severo). Si tratta del bar Saint Honorè, un bellissimo bar-pasticceria collocato alle pendici del centro. Ne ho girati diversi oggi e devo dire che questo è il più bello, con la vetrina più invitante. Ha dalla sua diversi tipi di mignon, anche di moderna concezione, come i bicchierini di cioccolato e le tartellette. La pasticceria è complessivamente buona e ben presentata, ma quello che proprio non mi convince è proprio il Peccato di gola. Pensavo che, per non alimentare il confronto, lo avrebbero ribattezzato, ma non era così. In vari formati anche qui, dalla torta ai mignon, ne ho preso uno di medie dimensioni (la "pasta") per mangiarlo in viaggio. A parte che è stata una scelta infelice perché non si può mangiare senza forchetta o cucchiaio, quindi mi sono "inzaccherata"... Però la questione sta nel gusto: mi dispiace, ma non c'entra nulla col Peccato di gola di Moffa. Piuttosto lo chiamerei Attacco alla glicemia, perché ha una curva di dolcezza che si impenna anche solo con un morso! Troppa meringa, troppo burro, troppo zucchero, troppo tutto... C'è qualcosa che non va...

Per chi a questo punto si volesse immergere nei sapori di Moffa... http://www.pasticceriamoffa.it/

Nessun commento:

Posta un commento