giovedì 14 gennaio 2010

Peperoni gratinati col tonno come suocera docet...


Avevo un paio di peperoni e qualche oliva nel frigo e il pensiero è andato verso i lidi di Battipaglia, dove la mamma di Giampiero confeziona saporite pietanze (non sempre leggerissime) che spesso arrivano a casa mia in borse piene di cibo che sembrano quelle della Caritas.


Uno dei miei ricordi preferiti direttamente da queste borse sono i peperoni "quasi" ripieni come li fa lei. In realtà non riempie i peperoni in maniera canonica, ma li cuoce in forno con il loro ripieno saporito.

Ho provato quindi a rifarli come i suoi. Il risultato non era del tutto fedele, tuttavia sono usciti buoni e si possono consigliare!

Ingredienti per 2-3 persone: 2 peperoni (meglio se di colori diversi), olio, sale, aglio, aglio secco, 1 scatoletta di tonno, capperi, olive, pangrattato.
I passaggi sono due: prima in padella e poi in forno. I peperoni, infatti, vanno prima fatti appassire per una quindicina di minuti in una padella coperta, con olio, sale e aglio.
Nel frattempo, si possono tagliare le olive (io purtroppo avevo in casa quelle confezionate, la mamma di Giampiero usa quelle di Gaeta che sono anche più salate).
Una volta pronti i peperoni (devono essere morbidi, ma ancora un po' crudi), con tutta la loro acqua di cottura (purché non sia troppa, se no levatela), vanno messi in un recipiente che vada in forno. Oliare leggermente anche questo recipiente, mettere una prima manciata di pangrattato e adagiare i peperoni. A questo punto aggiungere il resto del condimento ad occhio: olive, capperi, pochissimo aglio secco, tonno sgocciolato e pangrattato. I peperoni devono risultare conditi ma non affogati dal ripieno.
Infine mettere in forno per una decina di minuti, un quarto d'ora a 160-180 gradi.

Io ero sola e me li sono pappati tutti: due peperoni, una scatoletta di tonno e abbondante pangrattato fanno un piatto unico e completo. Di base, sarebbero un contorno, magari a qualche altra pietanza di pesce (nel pacco della Caritas della suocera c'è sempre il polipo a insalata: connubio perfetto).
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento