giovedì 17 marzo 2011

Una BANDIERA per l'Italia: ricetta delle orecchiette rucola e patate


Non so quanto credere a questa festa un po' posticcia, ma alla mia nazione ci credo e con questa ai suoi colori. D'altra parte, pur con le sue contraddizioni, è proprio dalla mia strana città, da Foggia, che viene questa ricetta che più tricolore non si può: la BANDIERA!

Si tratta di una pasta dagli ingredienti estremamente mediterranei: rucola, patate, pomodoro e naturalmente tanto olio extravergine d'oliva. Per quanto riguarda il tipo di pasta consiglio una pasta corta fatta in casa, acqua e farina. Ovviamente l'ideale sono le orecchiette, perché Foggia è in Puglia e c'è poco da fare... Ottima alternativa i cicatelli o cavatelli che dir si voglia.

Il procedimento è molto semplice: preparare la pentola per la pasta mettendo a bollire l'acqua con un mazzetto di rucola e le patate (un paio di patate grandi possono andar bene per quattro persone) tagliate a cubetti piccolini (1/1,5 cm per lato). Quindi lasciar cucinare fin quando non comincia a bollire l'acqua, quando sarà il momento di mettere la pasta. Ovviamente prima di calare la pasta controllare la cottura delle patate, devono essere già piuttosto morbide, ma non ancora sfarinate. Tenete presente anche la cottura della pasta, che se è fresca sarà piuttosto rapida. Nel frattempo che rucola/patate/pasta cuocevano, a parte bisogna preparare un soffrittino di aglio e olio evo, nel quale poi mettere i pomodori. In questo caso la scelta se preparare un sughetto classico o dei semplici pomodorini scottati dipende dalla stagione e dal gusto (io preferisco la seconda opzione). Il consiglio è comunque di preparare il sughetto in una saltapasta per poter poi amalgamare il tutto. Infatti, quando la pasta è pronta è il momento di scolare tutto e spadellare il composto con il pomodoro e, se gradita, un'innaffiata di olio evo a crudo. E la bandiera è pronta. Ovviamente i pomodori fanno il rosso, la pasta e le patate fanno il bianco e la rucola fa il verde!

BUON APPETITO E BUONA FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA!

Nessun commento:

Posta un commento