martedì 13 aprile 2010

Tapas y mas


Non so se il titolo sia in spagnolo correggiuto... ma ci provo sempre a parlare spagnolo, specie dopo un magnifico weekend passato a Madrid. Nella capitale spagnola ci ho lasciato il cuore (e anche la valigia, ma questo è un'altra stori. Non sarei mai tornata.

Avrei voluto passare intere settimane nella movida spagnola, attiva a tutte le ore. Mangiare e sorseggiare un bicchiere di vino: questa la fede in cui credono i madrileni e che condivido. Ero già stata in Spagna, a Barcellona, ma non avevo avuto la stessa impressione di convivialità.

Inutile citare tutti i posti in cui ho mangiato, ma sottolineo solo qualche piatto che mi ha lasciato un ricordo particolare:
- jamon Serrano, naturalmente;
- "croquettas" di baccalà: buonissime;
- filetto di maiale condito con una salsetta di vino bianco e uvetta da urlo.
Merita un capitolo a parte il Mercado San Miguel, alle spalle di Plaza Mayor: un vero paradiso gourmet. Ci siamo capitati di domenica mattina ed era affollatissimo. Mi ricordava un po' il mercato di Borough, che sta a Londra, dietro casa di mia cugina, ma era ancora più sfizioso. Il principio è lo stesso: prodotti di qualità, sia locali che stranieri, venduti a turisti e autoctoni. Ma ovviamente l'impronta madrilena ha fatto il suo. Questo mercado è diventato un punto di riferimento modaiolo per chi vuol fare un aperitivo "itinerante": a una bancone prendi il vino, a un altro una crocchetta, all'altro il piattino di prosciutto o di formaggi, all'altro ancora la tartina di pesce, all'altro ancora l'ostrica aperta davanti ai tuoi occhi. Un euro di qua un euro di là ed esci soddisfatto e inebriato dai sapori assortiti di questo mercato. Un'esperienza da non perdere per chi va a Madrid. Un'idea che sarebbe bello copiare anche a Roma, dove ci sono decine di mercati coperti dall'aria intristita.
Sindaco Alemannooooooo: perché non prendi il mercato di via Cola di Rienzo, che sta in zona altrettanto turistica del Mercado San Miguel, e copi l'idea????

Nessun commento:

Posta un commento