domenica 18 aprile 2010

Al macellaio non dire quanto è buona la salsiccia col finocchietto...

Serata infrasettimanale in quel di Foggia. Con degli amici decidiamo la trasferta a San Severo... E uno di loro ci consiglia le Cantine di Borgo Casale. La descrizione è chiara: il proprietario fa il macellaio e si mangiano solo carni e latticini di sua produzione!
E' lo stesso proprietario a riassumere così la sua vita: "non posso definirmi ristoratore, perché lo faccio solo da 6 anni. Io sono macellaio: lo faccio da 42 anni!". La nostra domanda è stata: "ma quanti hanno ha?". La risposta è stata 50, quindi affettava maiali e vacche podoliche alla tenera età di 8 anni!
A parte questo, il nostro amico non aveva torto. Qui si mangia molto bene e soprattutto è molto buono ciò che non è cotto o è poco cotto, cioè grigliato. Questo non vuol dire che non sappiano cucinare, anzi, ma che le materie prime sono così saporite al naturale che hanno bisogno solo di pochissime attenzioni: cioè gli affettati basta tagliarli e metterli sul piatto, la ricottina condirla con buon olio e metterla sul piatto, la carne passarla velocemente alla griglia e metterla sul piatto.
Come tradizione pugliese comanda, si comincia con l'antipasto "portiamo noi". Si sono susseguiti piatti su piatti di sfizi di vario genere. Su tutto, come dicevo, mi hanno colpito gli affettati (lardo, salame piccantino ma non troppo e sopressata) e la ricotta, naturalmente di produzione propria.
Ci hanno chiesto se volevamo anche un primo, ma eravamo già pienissimi e abbiamo optato per la carne, anche perché il nostro amico ce la raccomandava. Di nuovo la formula era "portiamo noi", così si sono susseguiti piatti pieni di salsiccia, carne di agnello, maiale, vacca podolica e filetto di vitello. Da segnalare la salsiccia, ottima con il suo condimento di finocchietto, e sia l'agnello che il filetto che praticamente non avevano bisogno di coltello!
Non contenti, abbiamo preso anche un dolce fatto da loro, il tortino di cioccolato con cuore coulant: davvero buono.
Conto ragionevole: 30 euro.
Digestione... beh, un po' lunga, con tutto quello che ci siamo mangiati!

2 commenti:

  1. Devo passarci visto che quasi tutte le mie coinquiline (passate e attuali) sono di quelle parti :D

    Ps la settimana scorsa ho preparato una quiches... C'è qualcosa che non va in me, aiuto!

    RispondiElimina
  2. In che senso c'è qualcosa che non va? Nel senso che ti sei messa a cucinare anche tu???

    RispondiElimina