lunedì 13 settembre 2010

Memorie d'estate... Crovatico

Sarà stata la giornata decisamente calda, sarà stata la giornata impegnativa che meritava una sosta gourmet, sarà stata la noia guardando Miss Italia... Insomma, mi è tornata in mente l'estate e i buoni posti dove si va a mangiare a Vieste. Quest'anno sono andata diverse volte nel bel villaggio del Crovatico (pochi chilometri dopo Vieste, in direzione Peschici), dove è finalmente tornato ai fornelli il bravo chef Elia. Amico di mio zio, è anche un provetto pescatore e, se siete fortunati, troverete in cucina qualcuna delle sue prede.
Ovviamente, la cucina al Crovatico è prevalentemente di pesce. Trattandosi di un campeggio, non può mancare anche il pizzaiolo per una formula più low cost, ma questa si può rivelare una buona occasione per unire ai buoni piatti di pesce preparati da Elia una bella schiacciata.
In particolare con l'antipasto mari e monti: sempre un ottimo inizio. Nel mare si trovano sempre il misto di affumicati, le alici marinate, il polipo a insalata, la pepata di cozze... Nei monti, invece, ci sono sempre le zucchine fritte, le verdurine grigliate... Tutte prelibatezze da mangiare con una fetta di schiacciata. Una precisazione: l'antipasto è talmente grande che la dose giusta è uno ogni due persone. Prenderlo da soli significa che è finita la cena...
Invece val la pena di continuare! Soprattutto i primi (difficilmente sono andata oltre) che meritano davvero. In particolare mi sono innamorata delle orecchiette alle cime di rape e scampi.
Difficilmente, come dicevo, sono arrivata ai secondi. Sicuramente sono sempre buoni i pesci grigliati.
Come buona conclusione, invece, i biscottini con il moscatello locale.

Nessun commento:

Posta un commento