mercoledì 10 marzo 2010

(Alì) Babà e i 16 gusti...

Un piccolo scrigno di desideri a pochi passi da casa mia, quindi a Roma, in zona San Giovanni. Si chiama Babà Napoli ed è la succursale di laboratori e pasticcerie sparse per la provincia salernitana (indirizzo principale a Battipaglia).
Neanche a dirlo, la specialità principale è il Babà, ma mica nudo e crudo... Piccole delizie soffici ripiene di creme in 16 e più gusti diversi. Nutella, Cassata, Pinguino, Crema, Delizia al Limone, Ricotta e Pere, Panna e fragoline... Insomma, chi più ne ha più ne metta.
Ieri ci sono passata per comprare un "cabaret" di paste e ci siamo soffermati a chiacchierare con la simpatica commessa (casertana) dell'abitudine tutta del Sud di non concludere il pasto della domenica senza un dolce. E le file nelle pasticcerie? Le guantiere di paste?
Insomma, un posto dove il calore del Sud è vivo e attivo... E i babà sono buoni e piacciono anche a chi non ama il bagno di rum, dal momento che la quantità di liquido si decide al momento con chi confeziona la guantiera.
Ah, ovviamente la piccola delizia si può anche mangiare "espressa": piattino e forchettina, con i complimenti della casa!

Nessun commento:

Posta un commento