sabato 24 luglio 2010

Rosso di sera... buon pranzo si spera!


In onore dell'inizio della festa del Giacchio, a San Feliciano (frazione di Magione, a due passi da Perugia), urge raccontare un piacevole pranzo in un bel posto con vista sul lago dove mi hanno portato due amici. Rosso di sera... buon pranzo si spera! Beh, non solo si spera: come direbbe un noto claim pubblicitario "è una solida realtà".

Essendo con vista sul lago non si poteva che mangiare pesce di lago... Diciamo che non è la materia prima migliore della terra, ma trattata sapientemente come solo qui sanno fare direi che ritrova tutta la sua dignità.

Cominciamo dagli antipasti: io ho preso un tortino di patate con tonno affumicato. Diciamo che era una cosa di una banalità sconvolgente (praticamente purè e fette di tonno affumicato sopra), ma devo dire che era davvero un'ottima idea! I miei amici invece hanno preso l'antipasto degustazione e mi hanno fatto assaggiare: due crostini con uova di carpa che non erano niente male, un filetto di boccalone che era ben condito ma che rimaneva troppo "plein" per i miei gustie e una fritturina di agoni (piccoli pesci da mangiare interi).

Poi i primi: io ho mangiato gli umbricelli con un ottimo ragù di persico. I miei amici invece hanno preso una interessantissima lasagnetta croccante al persico bianco e tinca affumicata, servita su una purea di fagiolina del Trasimeno (una specie autoctona di legumi che sono stati recuperati dall'università di Perugia). La lasagna constava di tondini credo di crepes fritti e dentro c'era questa spuma di pesce davvero saporita.

I secondi li abbiamo passati perché eravamo già abbastanza pieni. Poi siamo arrivati ai dolci, che erano da bis!!! In particolare i freschissimi "fruttini": un'idea geniale! Come si può evincere dalla fotografia, si tratta di vera frutta spaccata a metà e riempita con un gelato (un po' sorbettato) che viene fatto con la polpa della frutta stessa. I tipi di frutta variano in base alla sorte: a me sono capitati banana, noce, mandarino cinese e fragola. Ad Enrico pera, lime, noce, castagna. Nella nostra classifica personale, il migliore era banana... ma dicono che anche pesca sia buonissimo.
Bisognerà tornarci per provarlo!

Nessun commento:

Posta un commento