lunedì 23 novembre 2009

Cornetti allo yogurt di Anna Moroni rivisitati da me

Cornetti allo yogurt di Anna Moroni


Per l'impasto:
250 g farina 00
125 g burro
1 vasetto yogurt (125)
½ bustina lievito
Pizzichino di sale

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer (chi non ce l'ha va di olio di gomito). Quando comincia a farsi la palla, bisogna impastare a mano per qualche minuto e lasciare riposare l'impasto per una mezz'ora in frigo. Quindi si pone su una spianatoia infarinata e si comincia a stendere formando un grosso cerchio. Per chi vuol sbrigarsi, quando si è raggiunto un mezzo centimetro di altezza dell'impasto steso, si fanno 8 spicchi con la rotella dentellata, che corrispondono ad altrettanti cornetti, ovviamente grossi. Chi, come me, preferisce farsi del male, stende un po' di più la pasta (ma non sottilissima) e fa tanti piccoli triangolini (diciamo di 5-6 cm di lato) sempre con la rotella.
Quindi si deve mettere al centro il ripieno e arrotolare partendo da uno degli angoli.
OPZIONE A: si fanno dolci con un ripieno di marmellata o nutella e, dopo averli cotti, si spolverizzano con zucchero a velo.
OPZIONE B: si prepara un ripieno salato, magari per presentarli in un buffet. Nella foto vedete che il ripieno è scuro: trattasi di un impasto di broccolo siciliano (lessato e frullato) e ricotta. Si può mettere anche prosciutto e ricotta ecc.ecc. Purchè non sia un impasto nè troppo liquido nè troppo secco tutto va bene. Per la presentazione, si possono spennellare esternamente con un po' di uovo battuto e cospargerli di semini di sesamo o di papavero.
In forno a 180 gradi 20 minuti e il gioco è fatto!

Nessun commento:

Posta un commento