martedì 24 novembre 2009

Cena dei 3 gamberi

Serata diversa alla Città del Gusto: la mia prima cena dei 3 gamberi. Un'occasione riservata a collaboratori e sponsor...
Il pasto è stato "leggero", ma gradevole. Diciamo che ai buffet si mangia molto di più, ma qui siamo andati di qualità.

Antipasto: INVOLTINI DI VERZA (dell'Osteria della Villetta di Palazzolo sull'Oglio in provincia di Brescia)
Primo: TORTELLI IN SALSA DI ANATRA (della Locanda al Gambero Rosso di Bagno di Romagna, provincia di Forlì e Cesena)
Secondo: FAGIANO ARROSTO (del ristorante La Ragnatela di Mirana in provincia di Venezia)
Dolce: STRUDEL (del ristorante Pretzhof di Val di Vizza in provincia di Bolzano)

Gli involtini erano buoni e delicati, molto morbido il ripieno.
I tortelli sono stati il piatto migliore della serata: piccoli e delicati, talmente rossi da essere visibilmente fatti in casa con uova buone e conditi con un battuto di anatra davvero interessante.
Il fagiano era buono, ma a me è capitato il petto, quindi era leggermente secco. Era però servito con un battuto di carne che compensava. Di accompagnamento, un ottimo radicchio trevigiano e una inutile quanto insipida polentina.
Lo strudel non è il mio dolce preferito, quindi sono di "anti-parte", comunque per i miei gusti era troppo dolce e, oggettivamente, non del tutto cotto esternamente.

In ogni caso, su queste quantità di gente (200 persone credo) e in cucine non proprie, si scusano gli errorini dei cuochi!

Vini in abbondanza, con una varietà da almeno 15 etichette fra bianchi e rossi. Da segnalare il Negramaro del Salento Maru '08 della cantina Castello Monaci: l'ho bevuto come se fosse acqua. Unica pecca: neanche un vino dolce o uno spumante per accompagnare il dolce e chiudere in bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento